Psiconline ADV

Dott. Alessandro Fortunato
Arianna Ciamarone

Psiconline®
Settore Advertising
Tel. 085 817699 int.44

Contatto Skype
Il mio stato

Lunedì / Venerdì
ore 10.00 - 18.00

Chiama per qualunque
esigenza di tipo pubblicitario!
Siamo a tua disposizione
per consigliarti ed aiutarti!

Negli orari in cui non siamo presenti in sede, inviaci una email a:

Psiconlineadvmini

Ti risponderemo al più presto!

 

Psicologo? Psicoterapeuta?

Il tuo nome non può mancare.

Non puoi non farti conoscere da chi ha bisogno della tua professionalità.

Scopri le proposte che ti abbiamo riservato

Home Area Pubblica Psicologia dello sport, l'importanza dei self talk positivi

pubblicità

Psicologia dello sport, l'importanza dei self talk positivi

sportAvreste mai immaginato che ognuno di noi porta avanti un dialogo continuo con se stesso che va dalle 150 a 300 parole al minuto, arrivando alle circa 51.000 parole al giorno? Nella maggioranza dei casi, i nostri dialoghi interni sono del tutto innocui, orientandosi soprattutto sulle attività quotidiane del tipo: “Devo fare la spesa perché manca il pane”.

Ma ve ne sono altri che possono condizionare, nel bene e nel male, le nostre azioni, e gli atleti non fanno eccezione. La forza delle parole sta nel significato a loro associato e sull’impatto che creano sulle persone. Una stessa frase riportata in modo costruttivo viene sicuramente accolta con meno difese. Frasi o immagini positive svolgono una funzione proficua sulla prestazione e sulla percezione di efficacia che l'atleta ha di se stesso. Viceversa, se i nostri dialoghi interni sono eccessivamente ipercritici possono portare note depressive alquanto distruttive.

 

La forza delle parole e dei pensieri — Secondo alcuni studi, nella nostra mente il rapporto valido tra commenti positivi e negativi, per essere sano e incentivante dovrebbe aggirarsi sul 5 a 1. Ma, purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi, tale proporzione è addirittura rovesciata. E così, il rinforzo creato da abituali self-talk negativi (che tradotto significa: ‘parlare con se stessi’) influisce sul sistema di credenze favorendo la diffusione di eventi che poi si auto-avverano.

 

Tratto da www.gazzetta.it - Prosegui nella lettura dell'articolo

 



Pubblicità

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Maggiori informazioni