Psiconline ADV

Dott. Alessandro Fortunato
Arianna Ciamarone

Psiconline®
Settore Advertising
Tel. 085 817699 int.44

Contatto Skype
Il mio stato

Lunedì / Venerdì
ore 10.00 - 18.00

Chiama per qualunque
esigenza di tipo pubblicitario!
Siamo a tua disposizione
per consigliarti ed aiutarti!

Negli orari in cui non siamo presenti in sede, inviaci una email a:

Psiconlineadvmini

Ti risponderemo al più presto!

 

Psicologo? Psicoterapeuta?

Il tuo nome non può mancare.

Non puoi non farti conoscere da chi ha bisogno della tua professionalità.

Scopri le proposte che ti abbiamo riservato

Home Area Pubblica Linguaggio «pulito»: parlare senza cadenza aumenta la credibilità

pubblicità

Linguaggio «pulito»: parlare senza cadenza aumenta la credibilità

parlare-ok
La dizione fa la sua parte, rendendo l`interlocutore tanto più credibile quanto più parla con un accento "pulito": a sostenerlo è un gruppo di studiosi statunitensi dell`University of Chicago guidati da Shiri Lev-Ari in una ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Social Psychology, da cui emerge che parlare una lingua con un accento straniero conferisce meno attendibilità a colui che parla, e che tanto più l`accento è forte, tanto meno si risulta credibili

.

Per testare l`impatto dell`accento sulla plausibilità gli studiosi hanno chiesto ai volontari di giudicare, con un voto, l`attendibilità dell`affermazione "Una giraffa può stare senza acqua più a lungo di quanto possa un cammello" espressa da parlanti madrelingua e non madrelingua.


Pur sapendo che gli `speaker` stavano recitando tutti la stessa frase, i partecipanti hanno giudicato meno veritiere le dichiarazioni provenienti dalle persone con accento straniero: su2460
una scala di veridicità appositamente preparata per l`esperimento, i partecipanti hanno conferito ai madrelingua un punteggio di credibilità pari in media a 7.5, alle persone con accento lieve 6,95, mentre la credibilità dei parlanti con accento più marcato è risultata pari a 6.84.

Lo studio, spiega il ricercatore, mette in evidenza che "l`accento potrebbe ridurre la credibilità di tutti coloro, non madrelingua, che si ritrovano a essere testimoni oculari, oppure di chi, semplicemente, cerca lavoro in un paese straniero".

 

Tratto da "IlSole24Ore.com"



Pubblicità

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Maggiori informazioni